domenica 15 aprile 2012

Avete una camera libera? Matrimoniale possibilmente.

OWO ROOM 
Una Hotel Tocq Milano
 

Location: Una Hotel Tocq – Milano
Concept: Arch. Daniela Parrillo

Gli alberghi milanesi di UNA Hotels & Resorts diventano vetrine di design in occasione del Salone del Mobile con il progetto UNAforITALIANdesign2012, dal 17 al 22 aprile. Il progetto coinvolge tutte le strutture milanesi della catena: all’UNA Hotel Tocq, situato nel cuore del distretto milanese della moda, una delle camere, la “OWO Room”, sarà ridisegnata e trasformata dall'azienda di design OWO fondendo arte e design per ottenere un ambiente assolutamente originale.            

La stanza d'albergo è il luogo della trasformazione per eccellenza: rappresenta il passaggio, la fruizione veloce, il ricordo che svanisce: trasformare il ricordo in memoria richiede un'esperienza che ne differenzi la fruizione; può essere un oggetto, uno sfondo, una vista memorabile.

L'hotel metropolitano, in genere, è un posto anonimo: l'arredo è progettato e costruito in serie, secondo standard qualitativi buoni, ma è raro che si distingua per originalità. Anche perché, quasi sempre, la ristrutturazione dell'hotel avviene con processi di demolizione/ricostruzione che lasciano poco spazio per i dettagli che “personalizzano” l'ambiente.

Il progetto “Owo Room” agisce, al contrario, sull'aspetto di riuso e conservazione dell'esistente, concentrando l'attenzione sui dettagli che rendono una stanza unica e indimenticabile.

La location è l'Una Hotel Tocq, a Milano, un hotel collocato in un'area oggetto di un grande recupero urbano, ricca di vita diurna e notturna, con passaggio di un pubblico internazionale.
Il progetto è il ridisegno di una stanza, trasformata in un luogo di esperienza grazie all'apporto di poche, sostanziali modifiche.
Le pareti e gli arredi esistenti sono stati tinteggiati di bianco per creare un contenitore neutro, vivacizzato dalla posa, su una sola parete, di una carta da parati su disegno di Pericles Liatsos, realizzata da YO2 (Yo-yo designs).

Il recupero di una parte degli arredi esistenti è stato un elemento fondamentale del progetto, basato sulla sostenibilità che deriva dal riuso di tutto ciò che si può far rinascere a nuova vita; dunque, agli arredi esistenti sono stati aggiunti alcuni pezzi di design e opere d'arte che donano una nuova magia all'ambiente esistente.

Nico Dockx e Domenica Bucalo sono gli artisti autori delle opere d'arte, per gentile concessione della galleria d'arte neon>campobase; l'atmosfera è completata dalla poltrona Barceloneta, con pouf Barcelonina, di Deepdesign per Serralunga, e dalle sedie La regista, di Michel Boucquillon, sempre per Serralunga.

La Owo Room definisce un nuovo standard e diventa uno spazio espositivo che ospita, al tempo stesso, opere d' arte e nuovi oggetti di design.
Ogni singolo prodotto/opera è acquistabile online su www.owo.it

Una Hotel Tocq è in via Alessio Di Tocqueville, 7  20154 Milano

Nessun commento:

Posta un commento